40° anniversario dell’MG CAR CLUB d’Italia - 26/27/28 aprile 2013

clicca qui per stampare la presentazione

Carissimi,

oggi è martedì 30 aprile e con la consegna di un paio d’ore fa delle ultime due MG ai legittimi proprietari si è concluso l’ultimo atto formale riguardo ai festeggiamenti del nostro 40° compleanno, un’avventura per molti iniziata mercoledì scorso. Siamo di nuovo tutti a casa ed i soci del nord in particolare hanno trovato ad attenderli la solita pioggerellina d’ordinanza.

Non serviva, ma questo non fa che aumentare la già grande nostalgia per la luce, per il sole, per i profumi e le note che la terra di Puglia e la sua gente ci hanno regalato nel corso di questo week end memorabile.
Per descrivere il tumulto di sensazioni che ognuno ha portato con se tornando a casa parto dal mio flash, quel momento che come sapete cerco di cogliere ad ogni nostra manifestazione da mandare a memoria per i futuri ricordi.
Questo momento è legato a quando Francesca, la nostra Francesca, ha preso la parola sabato sera durante la cena e senza aspettare, come si era ripromessa, il giorno dopo ci ha detto con voce rotta dall’emozione di quanto era contenta di essere lì con noi e quanto apprezzava il nostro spirito e il clima di amicizia che si respira durante manifestazioni del genere.
Allora io ho pensato a quei mitici undici “padri fondatori”, sparuto gruppetto di appassionati MG che nel lontano 1973 hanno dato vita a questo club e poi ho pensato a noi che a 40 anni di distanza siamo diventati tanti e ancora abbiamo la forza, con il filo conduttore della nostra passione, di fare cose nuove quando tutto sembra già scritto e visto e di essere attrattivi con il nostro spirito allegro verso persone che mai hanno frequentato simili ambienti e circostanze riuscendo anche a non essere noiosi perché alle nostre tavole, oltre che di carburatori e pistoni si parla di vita, si parla di sensazioni, si parla di emozioni.
E di occhi lucidi in questi giorni ne ho visti molti!!
Dicevo di qualcosa di nuovo: a causa di un problema organizzativo siamo stati costretti a “disperdere” i soci in più strutture del centro come in una sorta di albergo diffuso che tanto funziona in molte parti d’Italia e del mondo, una soluzione mai sperimentata ai nostri raduni eppure alla sera mi è sembrato di vedere gli amici molto divertiti nel fermarsi nei vari piccoli bar o localini prima di raggiungere le varie strutture dove alloggiavano.
Anche la soluzione di parcheggiare tutte le MG in piazza ci ha permesso di “vivere” come non mai il centro vitale della città che ci ha accolto e sono sicuro che come noi ricorderemo a lungo Monopoli, Monopoli ricorderà a lungo le MG!!
Di Francesca e suo marito Stefano abbiamo parlato molto tra di noi in questi giorni ma per chi legge e non c’era, desidero ribadire che come loro hanno dichiarato la loro felicità di far parte di questo club, siamo noi che siamo loro riconoscenti di essere venuti e per come sono venuti e come sono stati con noi, con il loro squisito tratto di gentilezza e sensibilità.
Un altro grande benvenuto va ai neo soci o a coloro che hanno scelto questa occasione per la loro prima volta ad un raduno, mi sembra che meglio non potessero cominciare.
E noi vecchi lupi di questo mare MG????
Beh credo che noi, ognuno di noi, ogni singolo socio, sa di aver dato tanto in passato, di dare tanto ancora oggi, e di avere voglia di dare ancora tanto in futuro perché sa benissimo che quello che avrà in cambio sarà ancora di più: Amici dappertutto e continue note di musica e di passione!!
Evviva la Puglia, evviva noi!
Un grandissimo grazie al carissimo Giuseppe Baldassare e alla sua giovane ed allegra brigata per tutto quello che hanno fatto per noi.
Buon compleanno a tutti.

Giovanni Tesauro

Raduno del 40° ANNIVERSARIO DELL’MG CAR CLUB d’Italia

Lo scorso anno la manifestazione “ BENVENUTI AL SUD”, ispirandosi al titolo di un film di successo, ha saputo attirare le nostre MG e farle scendere in massa fino a Castellabate in Campania.
Un successo annunciato che ha rubato la scena al raduno in Puglia del 2012.
Solo qualche mese trascorso in discreto silenzio e poi, come d’incanto, ecco arrivare,improvvisa ed inaspettata, l’occasione del riscatto.
“ TUTTA LA MUSICA DEL CUORE”, una fiction televisiva ambientata nella stupenda cittadina di Monopoli, in Puglia.
Un titolo accattivante, la straordinaria interpretazione di una giovane e bella attrice, ambientazioni e scenari del nostro sud mediterraneo, hanno incollato al piccolo schermo una media di 6 milioni di Italiani per 6 puntate in prima serata.
Flora ed io abbiamo fatto parte di questo share.
La visita di Francesca Cavallin, l’attrice protagonista, e di suo marito Stefano Remigi allo stand MG presso Autoclassica a Milano ha chiuso un cerchio e aperto un sipario fatto di MG in viaggio verso la Puglia con tutta la musica del cuore per rivivere in reality una fiction che ha saputo stimolare passioni, fantasie ed emozioni indelebili.
Il mio progetto e i miei pensieri stavano viaggiando alla stessa velocità della Freccia Rossa che da Milano mi stava portando a Bologna. Sessanta minuti trascorsi nello spazio di sessanta secondi.
Giunto a Rimini Il raduno del 40° in Puglia aveva un nome, una luogo e un tema. Il progetto contemplava anche una madrina protagonista in MG sulle strade della musica del cuore: sognare è vivere!.
Gianni Tesauro, “magnifico di…….rettore” delle manifestazioni del club fu messo al corrente dell’idea la sera stessa.
L’indomani toccò a Giuseppe Baldassarre ” master” della regione Puglia.
Il resto della storia è un’ esperienza che ti resta addosso.
Grazie Gianni per avere diretto questo reality con la maestria di un regista di professione.
Grazie Giuseppe per avere messo in scena LE MG IN PUGLIA CON TUTTA LA MUSICA DEL CUORE Interpretandone appieno lo spirito e coniugandolo al contempo con i festeggiamenti del 40°.
Grazie Francesca e Stefano perché attori protagonisti di questa stupenda avventura vissuta e non recitata, per la vostra piacevole e simpatica compagnia e per le toccanti e profonde parole che ci avete riservato.
Un particolare ringraziamento va al Sindaco e all’assessore alla cultura , degni interpreti del loro ruolo in un contesto di calorosa accoglienza dall’intera cittadinanza di Monopoli.
Grazie a tutti i soci che hanno condotto le loro MG alla festa del 40°, comparse sorridenti e soddisfatte che hanno ripagato l’impegno di Giuseppe, sua figlia Anna e tutto il team organizzativo, riconoscendo loro il merito della gioia collettiva.
Ultimo, non per questo meno importante, ringraziamento ad Alberto Zeppelli e Pino Mazzone per avere gentilmente messo a disposizione di Francesca e Stefano le loro MG.
Un 40° anniversario dell’MG Car Club d’Italia interpretato alla grande, degno di una nomination all’oscar 2013 come
raduno della passione per l’MG e dell’amicizia nel cuore.

P.Paolo Parma

Clicca qui per altre foto

Cinquant'anni di attività

50ottagonale SCRITTE in RILIEVOMG Car Club d’Italia - Registro Italiano MG è un club nazionale monomarca che riunisce gli appassionati dello storico marchio inglese, con semplicità e in un’atmosfera di cordialità e amicizia. Un collante che gli ha permesso di diffondersi su tutto il territorio nazionale. 
Attraverso i Centri Regionali il Club riesce ad essere vicino a tutti i suoi soci, garantendo loro il massimo dell’assistenza. Dispone di una biblioteca specializzata e della documentazione completa sulla produzione MG, dalla quale è possibile attingere ogni tipo di informazione legata al marchio. 
Fondato a Roma nella primavera del 1973 su mandato di MG Car Club Ltd di Abingdon (fondato a sua volta nel lontano 12 ottobre 1930, nella stessa fabbrica MG) ha iniziato da subito un’intensa attività, da quel momento mai più interrotta. Nel 1990, in seno al club, è stato costituito il Registro Italiano MG.

Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web. Alcuni di essi sono essenziali per il funzionamento del sito, mentre altri ci aiutano a migliorare questo sito e l'esperienza dell'utente (cookie di tracciamento).
Puoi decidere tu stesso se consentire o meno i cookie. Ti preghiamo di notare che se li rifiuti, potresti non essere in grado di utilizzare tutte le funzionalità del sito.